GIALLI

Libri Gialli

Crimini da risolvere, menti geniali o semplice fortuna, astuzia ed esperienza o malvagità e vendetta. Un bel libro giallo è ottimo compagno sotto l’ombrellone o nelle giornate piovose.

Cosa distingue però un libro giallo? Il nome nasce dall’originale colore delle copertine dato agli inizi del 900 dalla Mondadori per dividere la categoria “polizieschi” dalle altre. Da allora il genere poliziesco investigativo è associato al colore giallo. Poi con il passare del tempo tale colore è piano piano stato soppiantato da copertine normali. Ma ormai è diventato uso comune nominare con tale termine tutti quei libri in cui un investigatore, o più di uno, devono risolvere un caso piuttosto complesso.

Per “giallo classico” si intende quello di tipo deduttivo, in cui l’investigatore fa lavorare il cervello per analizzare tutti gli indizi e le tracce che rinviene sul luogo del delitto. L’investigatore riesce sempre a trovare la soluzione del caso e a consegnare il colpevole alla giustizia, ristabilendo l’ordine sociale.

Negli anni ’30, si diffonde negli Stati Uniti il genere hard boiled. L’elemento centrale della trama è l’azione, di solito violenta, attraverso cui il colpevole viene stanato da un detective “duro”, solitario, cinico e sregolato, che agisce al limite della legalità. L’ambientazione privilegiata dei romanzi hard boiled diventano i quartieri degradati e corrotti delle grandi metropoli americane.

Nei romanzi noir la risoluzione del crimine diventa un pretesto per raccontare uno spaccato della società, per cui si presta più attenzione alla caratterizzazione dei personaggi e dell’ambientazione che all’indagine in sé. È in totale antitesi con il giallo classico, perché il lieto fine non è contemplato.

Il giallo è in assoluto uno dei generi più letti dagli inizi del 900 ad oggi. Vanta grandissimi nomi immortali come Conan Doyle e Agatha Christie, Simenon e Ellery Queen, fino ad arrivare al giallo contemporaneo, più movimentato. Crimini e menti geniali la fanno da padroni in queste opere sempre presenti sui comodini di tutti!

Se volete chiedere più info e farvi consigliare un bel titolo potete contattarci dal form del sito oppure visitare la nostra pagina facebook   http://facebook.com/lepaginesullago

 

 

ultimo libro di Camilleriaccadde al tramonto giallo Trasimeno

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart